Trattamento Riabilitativo Della Componente Semantica Trics by Santi Centorrino

Page Updated:
Book Views: 3

Author
Santi Centorrino
Publisher
Springerverlag Milan
Date of release
Pages
0
ISBN
9788847014398
Binding
ebook
Illustrations
Format
PDF, EPUB, MOBI, TXT, DOC
Rating
5
79

Advertising

Get eBOOK
Trattamento Riabilitativo Della Componente Semantica Trics

Find and Download Book

Click one of share button to proceed download:
Choose server for download:
Download
Get It!
File size:10 mb
Estimated time:1 min
If not downloading or you getting an error:
  • Try another server.
  • Try to reload page — press F5 on keyboard.
  • Clear browser cache.
  • Clear browser cookies.
  • Try other browser.
  • If you still getting an error — please contact us and we will fix this error ASAP.
Sorry for inconvenience!
For authors or copyright holders
Amazon Affiliate

Go to Removal form

Leave a comment

Book review

La ricerca neuropsicologica degli ultimi trenta anni ci ha fornito molte nuove informazioni sulla rappresentazione delle competenze semantiche nel cervello e sugli effetti di una loro compromissione conseguente a un danno cerebrale. Tali effetti si manifestano non solo nella capacità del soggetto di utilizzare il linguaggio ma anche in numerose attività intelligenti extraverbali come l’interazione con oggetti di uso quotidiano. Conoscere il funzionamento fisiologico e la compromissione patologica della memoria semantica ci ha messo in grado di costruire alcuni esercizi riabilitativi mirati e scientificamente fondati per far fronte alle esigenze del soggetto con disturbo semantico.

Il presente strumento propone tre diversi esercizi riabilitativi, tutti basati sul modello componenziale delle rappresentazioni semantiche, che a nostro avviso è quello che ha goduto del maggior numero di conferme sperimentali dalla ricerca neuropsicologica.

Nell’esercizio Seleziona, al soggetto è richiesto di selezionare gli items target tra un certo numero di distrattori in base a un particolare tratto semantico (p.es. cerca quelli con le ali).

Nell’esercizio Vero/ Falso, al soggetto è richiesto di verificare l’occorrenza di un singolo tratto nella rappresentazione semantica del concetto target (p. es. il coltello si usa per tagliare?).

Nell’esercizio Ordina, al soggetto è richiesto di ordinare gli esemplari di concetti diversi in base a una data dimensione, come la grandezza o la velocità.

Oltre che rappresentare uno strumento mirato e scientificamente fondato il nostro programma riabilitativo ha il merito di aver affrontato il problema della ripetitività degli esercizi preconfezionati che, come è noto, rischia di limitare la generalizzazione degli apprendimenti da parte del paziente. Per ovviare a questo problema si è puntato su l’inserimento di un alto numero di concetti e di tratti nel database del programma e su una procedura casuale di abbinamento per la confezione dei singoli stimoli di ogni esercizio in modo da minimizzare l’occorrenza di situazioni uguali.


Readers reviews